La gestione del Servizio Idrico Integrato (Art. 141 D.Lgs. 152/2006) è disciplinata da una convenzione stipulata con Umbra Acque S.p.a. Gestore del Servizio Idrico Integrato.
Elemento fondamentale nel rapporto con l’utenza è la garanzia della qualità dell''acqua messa in distribuzione.
Costantemente viene garantito il monitoraggio dell’attività di autocontrollo del gestore del servizio idrico integrato, rapportando la stessa alle verifiche compiute dalla competente AUsl.
Qui è possibile conoscere puntualmente dati e informazioni sulla qualità delle acque che arrivano nelle abitazioni, sulla loro provenienza, sull’organizzazione e i risultati dei controlli analitici, sulle caratteristiche dei principali parametri e il loro trend nel tempo.
Con determinazione n. 21 del 8/5/2014 il Presidente dell’A.t.i. n.2 ha approvato le disposizioni che consentono di provvedere all’attribuzione diretta di agevolazioni tariffarie agli utenti del servizio idrico integrato in condizioni di disagio economico. A tal fine, per l'anno corrente, è stato costituito un fondo di € 400.000,00 che permetterà di dare un concreto sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà. Le agevolazioni tariffarie sono attribuite in particolare agli utenti in possesso di un indicatore ISEE non superiore a € 9.500,00 e consistono nel riconoscimento di un bonus, a titolo di contributo forfettario, pari al valore di un consumo di acqua di 50 litri/giorno per ogni componente il nucleo familiare. Gli aventi diritto per conseguire le predette agevolazioni, dovranno presentare, entro e non oltre il 31 ottobre 2015, apposita istanza (utilizzando la modulistica resa disponibile presso gli sportelli di Umbra Acque s.p.a. e scaricabile dal sito www.umbraacque.com), corredata dall’attestazione ISEE riferita all’ultimo anno disponibile e da copia di un documento d’identità in corso di validità; la stessa potrà essere trasmessa nelle seguenti modalità: 1) mediante consegna a mano agli sportelli di Umbra Acque s.p.a.; oppure 2) a mezzo posta all’indirizzo “Umbra Acque s.p.a. Via G. Benucci n.162 – 06135 P.te S. Giovanni - Perugia”; oppure 3) a mezzo fax al numero 075/5014333; oppure 4) a mezzo e-mail all’indirizzo “al tuoservizio@umbraacque.com”.
Nell’ottica del miglioramento della qualità, Umbra Acque S.p.A. ha avviato nel 2009 sistematiche rilevazioni di CUSTOMER SATISFACTION, utili a guidare l’organizzazione verso il soddisfacimento delle esigenze dei propri clienti.
Una società specializzata provvede ad effettuare interviste telefoniche al fine di valutare il livello di gradimento del servizio offerto.