La gestione del Servizio Idrico Integrato (Art. 141 D.Lgs. 152/2006) è disciplinata da una convenzione stipulata con Umbra Acque S.p.a. Gestore del Servizio Idrico Integrato.
Elemento fondamentale nel rapporto con l’utenza è la garanzia della qualità dell''acqua messa in distribuzione.
Costantemente viene garantito il monitoraggio dell’attività di autocontrollo del gestore del servizio idrico integrato, rapportando la stessa alle verifiche compiute dalla competente AUsl.
Qui è possibile conoscere puntualmente dati e informazioni sulla qualità delle acque che arrivano nelle abitazioni, sulla loro provenienza, sull’organizzazione e i risultati dei controlli analitici, sulle caratteristiche dei principali parametri e il loro trend nel tempo.
Sulla base di una puntuale rilevazione dello stato di consistenza delle reti e degli impianti esistenti, in coerenza con gli obiettivi fissati dal Piano d’ambito, l’ Assemblea dei Sindaci, con provvedimento n. 4 del 30/06/2016, ha approvato il Programma Operativo degli Interventi (2016-2019), che definisce su base territoriale e temporale le azioni necessarie al mantenimento e/o miglioramento delle opere esistenti alla captazione ed adduzione di nuove risorse idriche, alla riduzione delle perdite ed alla estensione dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.
Nell’ottica del miglioramento della qualità, Umbra Acque S.p.A. ha avviato nel 2009 sistematiche rilevazioni di CUSTOMER SATISFACTION, utili a guidare l’organizzazione verso il soddisfacimento delle esigenze dei propri clienti.
Una società specializzata provvede ad effettuare interviste telefoniche al fine di valutare il livello di gradimento del servizio offerto.