SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

La gestione del Servizio Idrico Integrato (Art. 141 D.Lgs. 152/2006) è disciplinata da una convenzione stipulata con Umbra Acque S.p.a. Gestore del Servizio Idrico Integrato.


 
LA QUALITÀ DELL'ACQUA CHE BEVIAMO

Elemento fondamentale nel rapporto con l’utenza è la garanzia della qualità dell''acqua messa in distribuzione.

Costantemente viene garantito il monitoraggio dell’attività di autocontrollo del gestore del servizio idrico integrato, rapportando la stessa alle verifiche compiute dalla competente AUsl.

Qui è possibile conoscere puntualmente dati e informazioni sulla qualità delle acque che arrivano nelle abitazioni, sulla loro provenienza, sull’organizzazione e i risultati dei controlli analitici, sulle caratteristiche dei principali parametri e il loro trend nel tempo.

NORMATIVA NAZIONALE
PRESENTAZIONE

Il settore delle risorse idriche è disciplinato da norme statali per quanto concerne gli aspetti relativi alla tutela dell’ambiente, alla tutela della concorrenza e alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni del servizio idrico integrato, trattandosi di materie riservate, ai sensi dell’art. 117 della Costituzione, alla competenza esclusiva dello Stato.

La fonte normativa fondamentale è rappresentata dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii (c.d. “Codice dell’ambiente”), con il quale il legislatore nazionale ha provveduto a definire un quadro organico ed esaustivo in materia di gestione e tutela delle risorse idriche, anche mediante il recepimento delle previsioni contenute nella normativa di origine comunitaria.

Nell’ambito di tale testo normativo, pertanto, si trovano riunite le norme disciplinanti la risorsa idrica in tutti i suoi aspetti principali, con particolare riguardo a:

-          difesa del suolo e lotta alla desertificazione (artt. 53-72);

-          tutela delle acque dall’inquinamento (artt. 73-140);

-          gestione delle risorse idriche (artt. 141-176).

Recentemente, inoltre, sono intervenuti nella materia la legge 27 febbraio 2009, n. 13, recante “misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”, che ha parzialmente modificato le disposizioni contenute nel Codice dell’ambiente, e il decreto legislativo 16 marzo 2009, n. 30, che ha provveduto, in “attuazione della direttiva 2006/118/CE, relativa alla protezione elle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento”, a disciplinare il regime dei corpi idrici sotterranei, ai fini del raggiungimento degli obiettivi di cui agli articoli 76 e 77 del medesimo d.lgs. n. 152/2006.

 
Riferimenti
 
LA CUSTOMER SATISFACTION

Nell’ottica del miglioramento della qualità, Umbra Acque S.p.A. ha avviato nel 2009 sistematiche rilevazioni di CUSTOMER SATISFACTION, utili a guidare l’organizzazione verso il soddisfacimento delle esigenze dei propri clienti.

Una società specializzata provvede ad effettuare interviste telefoniche al fine di valutare il livello di gradimento del servizio offerto.

[Vai al sito]

 

A.T.I. nr. 2 umbriaCopyright A.T.I. 2 Umbria - Tutti i diritti riservati
Strada Santa Lucia 1/TER 06125 Perugia (PG)
Tel. 075 59 90 833 - 075 59 98 382
E-mail: info@ati2umbria.it - Pec: info@pec.ati2umbria.it
Codice Fiscale e Partita Iva : 03074910542
Orario Uffici
Lunedi': 08:00 - 14:00 | 14:30 - 17:30
Martedi': 08:00 - 14:00
Mercoledi': 08:00 - 14:00 | 14:30 - 17:30
Giovedi': 08:00 - 14:00
Venerdi': 08:00 - 14:00