La gestione dei servizi di Igiene Urbana è disciplinata da una convenzione stipulata con G.E.S.T. S.r.l (Gesenu/Ecocave/Sia/Tsa) Gestore dei Servizi di Igiene Urbana.
Informazioni e documentazione inerente la struttura dei servizi di raccolta dei rifiuti sul territorio dell''A.T.I. 2 compresi gli attuali servizi e le le aree servite da G.E.S.T. Srl.
Il Piano d’ambito dei rifiuti dell’ A.t.i. n. 2 , che è stato redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 203, comma 3, del Dlgs n. 152/2006, rappresenta il documento di programmazione pluriennale dell’ambito territoriale dell’A.t.i n. 2.
Esso contiene la ricognizione delle attuali modalità di gestione, delle infrastrutture e degli impianti esistenti, definisce le procedure e le strategie per il conseguimento degli obiettivi previsti dalle vigenti norme ambientali, precisa le scelte tecnici e progettuali, il programma degli interventi necessari e le risorse finanziarie disponibili e quelle da reperire.
Il Piano è corredato dei seguenti documenti:
La Legge Regionale "Norme per la gestione integrata dei rifiuti e la bonifica delle aree inquinate" approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n.300 del 5 maggio 2009, stabilisce che presso Arpa venga istituito l''Osservatorio regionale sulla produzione, raccolta, recupero, riciclo e smaltimento dei rifiuti (ORRU), il quale esercita le funzioni degli Osservatori Provinciali Rifiuti (art. 10, comma 5 della legge 23 marzo 2001, n. 93 - Disposizioni in campo ambientale).